Stampa 3D tecnica

Onyx

Il materiale Onyx è una plastica che può essere utilizzata in alternativa al Tough Nylon, dato che è meno flessibile, resiste a temperature più alte ed è più stabile dimensionalmente.

Si tratta di un materiale composito di nylon e fibre di carbonio corte, che conferisce ai pezzi stampati in 3D una maggiore resistenza e una superficie finita nera opaca. Rispetto al nylon tradizionale, il nuovo materiale è circa 3,5 volte più resistente, ha una maggiore durezza e una HDT di 140°C.

Le caratteristiche meccaniche sono ulteriormente incrementate se si rinforza la stampa con fibra di carbonio, Kevlar, fibra di vetro o fibra di vetro HSHT.

Le fibre corte di carbonio con cui è rinforzato modificano il comportamento del materiale al raffreddamento, inducendo meno deformazioni termiche, in modo che le dimensioni dei pezzi stampati riproducano fedelmente il modello prodotto in CAD. Un altro pregio è la finitura ottenibile, nera opaca, che non necessita di ulteriori lavorazioni.

Finitura

Onyx meglio del nylon

I prodotti stampati in nylon sono molto resistenti, ma hanno un aspetto semitrasparente, spesso non troppo piacevole alla vista. La risoluzione delle nostra stampante 3D, unita alle caratteristiche del nuovo materiale Onyx, permettono di ottenere una superficie nera opaca. Questo significa che non sono necessarie ulteriori lavorazioni sui pezzi stampati, né chimiche né meccaniche, con un risparmio non indifferente di tempo.

Onyx è adatto a qualsiasi tipo di applicazione che necessita di un materiale ad alte prestazioni, grazie alle sue caratteristiche di resistenza, durevolezza e alla sua finitura superficiale. È indirizzato a ingegneri o designer che necessitano di pezzi molto resistenti (rinforzati o meno con la fibra di carbonio), che resistano ad alte temperature, ai carichi e agli urti.

Inoltre è adatto alla produzione di pezzi che siano subito pronti da mostrare ai clienti o da utilizzare, sia nei piccoli negozi, sia nelle grandi aziende.

Materiali di rinforzo alla stampa

Fibra di carbonio

La nostra fibra più rigida e resistente con il più alto rapporto resistenza / peso

La fibra di carbonio è abbastanza forte da sostituire l’alluminio a metà del peso; usalo quando vuoi maggiore rigidità e minima deflessione.

Fibra di vetro

Economico e 11 volte più rigido dell’ABS, la fibra di vetro è la fibra entry-level perfetta

Utilizzare la fibra di vetro per stampare parti di un ordine di grandezza più rigide rispetto ai tipici oggetti stampati 3D al prezzo più conveniente.

HSHT Fibra di vetro

Offre la massima resistenza alla temperatura di deflessione del calore e all’impatto.

La fibra di vetro HSHT ha una resistenza alla flessione di 420 MPa (71 ksi) e una resistenza alla trazione di 600 MPa (87 ksi). Per ulteriori informazioni sulle proprietà dei materiali in vetroresina HSHT, consultare la scheda tecnica.

Kevlar

Resistente e leggero, può piegarsi più di qualsiasi altra fibra.

Il Kevlar è utilizzato al meglio in parti che subiscono una battitura. La sua bassa densità e alta durabilità ne fanno una grande opzione per applicazioni che richiedono molto movimento o interfaccia con parti di produzione.

Inviaci il file del particolare che vuoi realizzare per un preventivo dettagliato!