Fibra di carbonio

Cos’è la fibra di carbonio?
La fibra di carbonio è un sottile filamento costituito da atomi di carbonio organizzati in una struttura cristallina. Per la sue caratteristiche di rigidità e resistenza molto elevate è ampiamente utilizzato nell’industria aerospaziale e automobilistica.

Quanto è forte la fibra di carbonio?
La fibra di carbonio ha una resistenza alla flessione di 470 MPa (68 ksi) che è del 20% superiore alla resistenza allo snervamento dell’alluminio 6061. La sua resistenza a trazione è di 700 MPa (102 ksi), più del doppio della resistenza a trazione finale dell’alluminio. Per ulteriori informazioni sulle proprietà del materiale in fibra di carbonio, consultare la scheda tecnica.

Quando stampare con fibra di carbonio?
La fibra di carbonio è abbastanza forte da sostituire l’alluminio e pesa la metà; usalo quando vuoi maggiore rigidità e minima deflessione.

Resistenza alla flessione
Nella piegatura a tre punti, la fibra di carbonio stampata in 3D è 8 volte più resistente dell’ABS e il 20% più resistente della resistenza allo snervamento dell’alluminio.

Rigidità alla flessione
La fibra di carbonio stampata in 3D è 25 volte più rigida dell’ABS e 2 volte più rigida rispetto al resto delle fibre di rinforzo.

Forza
Rispetto all’alluminio 6061, la fibra di carbonio stampata in 3D ha un rapporto resistenza/peso superiore del 50% in flessione e una tensione superiore del 300%.